Fine luglio a tutto fuoco

Il caldo anomalo di queste ultime settimane si è fatto sentire tutto, specialmente a livello fisico. La prova l’ho avuta ieri mercoledì 19 luglio, certo non avevo da fare un allenamento semplice semplice che, forse ho anche sottovalutato un pochino. La tabella prevedeva :

4km R + Stretching + 6x100m Allunghi rec 40’’ +
• 12x100m sprint in salita 80% delle possibilità 8-10% di pendenza rec al passo tornando indietro + rec 2’ S +
• 4km CV rec 3’ S o 1km FL
• 12x200m rec 100m +
1km D

Siamo usciti in gruppo con Alfredo, Giuseppe, Fabrizio e Gianluca, questi ultimi due ragazzi allenati a Muay Thai da Giuseppe che, oggi ci teneva a fargli fare un po’ di fiato per gli incontri che in particolare Fabrizio terra a Milano a ottobre per la categoria oktagon nel team del famoso Giorgio Petrosyan.

 

5km riscaldamento+12*100 sprint in salita

Dopo il riscaldamento e gli sprint in salita, ho capito che il caldo e la pesantezza d’aria avrebbero potuto creare problemi, di fatti al secondo chilometro del quattromila ho avvertito stanchezza e qualche vertigine, così ho arretrato un pochino e deciso che dei 12*200mt ne sarebbero stati più che sufficienti solo 10*200mt con il recupero da 100mt.

Alla fine, il km di fondo lento liberatorio, ma che fatica!

 

4km FV+1Km D+10*200 con 100mt r+1km d

L’uscita del giovedì 1h FL ultimi 15’ variazione di ritmo a sensazione di 30’’ ogni km + Stretching + 10x100m Allunghi rec 40” .
Resta sempre un piacere incontrare persone nuove e condividere la corsa. Dopo circa un chilometro dall’inizio dell’uscita, ho incontrato Francesco che si è unito alla mia corsa e abbiamo discusso parecchio su allenamenti, tecniche di corsa e sensazioni. Alla fine mi ha accompagnato per tutti e diciassette chilometri.

 

Giovedì

Non è certo una cantilena o solo voglia di lamentarsi ma, in tutti questi anni non ho mai visto e sentito un caldo protrarsi per così tanti giorni. Oggi non ho davvero scelta e con Alfredo abbiamo deciso di andare a correre in montagna (1350mt in quota) per ovviare ai quasi 40 gradi.

 

Col fresco spunta il sorriso.

L’allenamento di questo sabato prevede 1h45′ di FC (fondo collinare). Per certo so che eviteremo il caldo torrido correndo intorno a 25 gradi ma, so anche che ci siamo scelti un percorso che ha poco di collinare e molto di montagna. Alla fine l’ho spuntata andando anche più veloce di quanto previsto, merito del fresco e non certo del percorso.

 

Sabato 23km di collinare