Lucca Half Marathon

Torno sempre molto volentieri nella città delle mura, dove ieri ho avuto il piacere di correre la quarta edizione della #LuccaHalfMarathon.

La corsa ha davvero un’ottima organizzazione e il percorso è molto veloce. Si percorrono due giri delle famose mura, passando anche per il centro cittadino.

Il tempo è stato clemente rispetto agli altri anni, infatti al mattino l’aria era frizzantina e fresca per via della pioggia del giorno precedente, peccato che è durato poco, perché già al secondo giro di mura, il caldo e l’umidità (vi ricordo che la città sorge su una ex palude) si sono fatte sentire.

Alle 9:00 puntuali lo start, non ho preparato questa gara, mi sono presentato all’evento perché è una corsa che merita attenzione. Ho deciso di gestire la corsa a sensazione e credo di aver fatto bene, anche perché mi è toccato correre completamente da solo dal 7km in poi. Ho avuto un pochino di calo negli ultimi tre chilometri per via del cambio della temperatura, ma la cosa che mi soddisfa è, che ero molto motivato mentalmente e non ho ceduto.

Sono certo di essere stato aiutato anche dalla scelta delle scarpe utilizzate, le #ASICS #NoosaFF, leggere e performanti, con un ottimo grip (presa) anche sulla strada leggermente bagnata per via della copiosa pioggia caduta durante la notte.

La medaglia l’ho dedicata a Corrado Mazzetti che è venuto a mancare nei giorni scorsi.

Alla fine taglio il traguardo in 1h23’09” e sul finale, diciamo circa gli ultimi 500mt ho giocato con il pubblico, perdendo sicuramente qualcosa nel crono, ma la cosa più importante era divertirsi, e ci sono decisamente riuscito.