L’ultimo dei crotoniati è il primo dei greci

Non capita quasi mai, ma se capita…

Le corse e gli impegni che spesso mi portano in giro per l’Italia o all’estero, oggi hanno fatto in modo che mi ritrovassi nella mia città, Crotone, per vivere un sano ed entusiasmante momento di sport e partecipare al “5° Trofeo Pasquale Senatore”.

Una gara davvero suggestiva e affascinante con un percorso da incanto che, parte dal santuario di Capo Colonna e arriva fino al lungomare cittadino affollato di gente per l’imminente stagione turistica.

E’ sempre emozionante gareggiare nella city dove sei cresciuto e dove ti hanno visto muovere i primi passi per quello che poi sarebbe diventato lo sport della tua vita, la corsa.

Di sicuro i miei amici e concittadini avevano le aspettative di vedermi sul podio, ma oggi oltre a volermi godere il percorso mi sono guardato bene dal esagerare perché volevo restasse un allenamento, ne più ne meno, anche perché domani dovrò fare 18 km di allenamento collinare in vista della prima vera mezza maratona di Roma che si disputerà in notturna sabato 17 giugno, con start alle ore 21:00.

Quindi tutta la mia energia e voglia di scatenare l’ASICS #FrontRunner che è in me, dovrà attendere poco più di una settimana.

Per la gara di oggi mi hanno assegnato un bel numero di pettorale, il trecento (#300) e spero mi dia la forza o l’illusione di combattere come uno spartano ha combattuto la sua battaglia contro i persiani, solo che io oltre a combattere con me stesso, dovrò farlo anche con il caldo che, non credo ci darà tregua. Ho impostato un ritmo di 3’50” al km utilizzando le #ASICS #NoosaFF, una scarpa leggera e performante che ha dato di sicuro la giusta risposta alle mie aspettative, facendomi spingere nella parte finale della corsa con una leggera progressione portata fino a un ritmo di 3’39” al km.

Soddisfatto e sicuro di aver fatto bene quanto mi ero prefissato, la mia gioia e felicità si sono raddoppiate quando al traguardo ho trovato mia madre ad attendermi (cosa che non capita certo tutti i giorni), insieme alla mia cagnolina “Birba” che scodinzolava a manetta.

I miei complimenti alla società che ha organizzato l’evento, la Milon Runners e a tutti i ragazzi che si sono impegnati come volontari.

Un particolare grazie a: Antonio Pizzuti, Gaetano Varano e Adriano Pirillo.

E’ proprio vero, l’ultimo dei crotoniati è il primo dei greci.

A presto !